Come giocare a burraco in tre persone

Il modo più comune di giocare a Burraco è con 4 giocatori ma, se necessario, è possibile giocare a burraco in tre giocatori. Ma a causa di questa situazione asimmetrica è necessario cambiare alcune regole del gioco.

Questa variazione non è così diversa dalla versione originale, quindi vi suggeriamo di imparare questa regola. Qui spiegheremo solo le differenze tra le due versioni.

Preparazione del tavolo per giocare a burraco in tre

In questa variante è conveniente per i giocatori sedersi intorno al tavolo con distanze uguali tra i giocatori. La differenza principale con il Burraco originale è il fatto che le coppie si formano solo durante il gioco e cambiano da un turno all’altro. Quindi, senza sapere chi formerà la coppia, non è possibile posizionarsi davanti a un giocatore come al solito.

Come nella versione originale, il mazziere lascia tagliare le carte dal giocatore alla sua destra e distribuisce 11 carte a ciascuno dei 3 giocatori. Il giocatore alla destra del mazziere formerà i due “vasi”, il primo di 18 carte (questo è importante), e il secondo di 11.

Le carte rimanenti saranno messe come al solito sul tavolo per formare il “brodo”. La prima carta dello stock sarà girata e usata come carta “mucchio” e il gioco può iniziare.

Fase di gioco del burraco a tre

A questo punto il gioco procede come nella versione a 2 giocatori, quindi ogni giocatore gioca per conto suo, prendendo carte dal magazzino o dal mazzo, creando nuove serie o aggiungendo carte a quelle esistenti davanti a sé.

Il primo giocatore che abbandona la sua mano prenderà il piatto di 18 carte. Quindi gli altri due giocatori diventano compagni, uniscono le loro mani, cercano di prendere il piatto di 11 carte rimanenti e giocano contro il singolo giocatore.

Il gioco continuerà nel solito modo fino a quando il giocatore singolo o la coppia non abbandonerà di nuovo, ovviamente avendo almeno un Burraco!

Punteggio burraco in tre giocatori

Il punteggio è informatico in modo simile alla versione classica del Burraco. La differenza è che il giocatore singolo di quel turno riceverà tutti i punti segnati, mentre i giocatori di coppia devono dividere in 2 i punti.

Il gioco e come sempre quando si superano i 1000 punti.

Una variante aggiuntiva è quella di introdurre un turno extra quando si raggiungono i 1000 punti, ma con 3 vasi da 11 carte e senza creazione di coppie. Chi alla fine segna più punti dopo questo turno extra vincerà la partita.

Differenze nelle strategie di gioco

Come detto prima il gioco a 3 giocatori è una via di mezzo tra il Burraco a 2 giocatori e quello a 4 giocatori.

La prima parte del round è il Buraco egoistico come nella versione a 2 giocatori. Ogni giocatore non metterà le sue mani sul tavolo per evitare di dare informazioni utili ai suoi avversari.

Dopo che il primo piatto di 18 carte ha preso il singolo giocatore continuerà a giocare in modalità egoistica, ma non troppo da rischiare di pagare tutte le carte che ha ancora in mano. Nel frattempo a coppia i giocatori devono giocare open, ma con il grande vantaggio di non avere avversari tra loro e quindi con la possibilità di passare carte almeno dal primo giocatore al secondo.

Leave a Reply